OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Domande

Esito iperpigmentato post laserterapia

Domanda: Caro Dottore, 4 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di laserterapia per eliminare piccoli vasi sotto gli occhi; questi ultimi sono spariti ma mi son rimasti sotto entrambi gli occhi 2 puntini neri e sembra non si attenuino nonostante il passare del tempo, è normale e transitorio questo effetto? Inoltre sotto un occhio ho una piccola cicatrice che essendo stata coinvolta nel trattamento ha assunto un colore marroncino, peggio di prima e questo mi angoscia, crede che sia irreversibile la cosa? Il mio dermatologo dice che si risolverà ma dopo tutto questo tempo non ci credo più!! Ho chiesto un parere al mio medico curante ed egli afferma che chiudendo un vaso in un punto questo si riaprirà inevitabilmente in un altro punto limitrofo e si entra in un circolo vizioso, in effetti mi è uscito poco distante un alrto piccolo vaso, se avesse ragione non varrebbe la pena rifare il tutto e con tutti sti dubbi! La ringrazio anticipamente e le porgo i miei distinti saluti.

Risposta: L'esito iperpigmentato post laserterapia è una evenienza rara e nella mia pratica inesistente. (a differenza della ipopigmentazione). Sarebbe interessante sapere il suo fotipo e che tipo di laser è stato utilizzato e se si è esposta al sole nel periodo successivo al trattamento...

In ogni caso la iperpigmetazione è un fatto sicuramente transitorio; va trattata con schiarenti e fotoprotettori assoluti. Quanto al discorso del suo curante si tratta semplicemente di una banalità dal momento che sul viso non esiste un problema emodinamico come per gli arti inferiori.

E' ovvio comunque che se persiste la vasodilatazione si formeranno sul viso nuovi capillari e per questo bisogna dare grande rilievo alle misure preventive.

Torna alla homepage di Dermatologia Plastica


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox