OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Domande

Fragilità capillare

Domanda: Buongiorno, sono una donna di 31 anni e soffro di fragilità capillare da quando ne avevo 15. Due anni fa mi sono sottoposta al Laser, con il risultato che i capillari sono più evidenti e sono notevolmente aumentati, tanto da formare delle macchie (in particolar modo vicino al ginocchio). E' possibilie che sia stato il trattamento con l'utilizzo del Laser a peggiorarare la situazione? Può accadere che anche il trattamento sclerosante tradizionale porti ad un peggioramento? Ho sentito molte donne, che si sono sottoposte a questo trattamento, dire di aver peggiorato la loro situazione (a livello estetico). Non è forse meglio non sottoporsi ad alcun trattamento (per evitare peggioramenti) e trovare una cura adeguata per evitare che se ne formino altri?

Risposta: La sua domanda è molto importante e merita una risposta articolata. Non sottoporsi a nessun trattamento significa mantenere un inestetismo spesso inaccettabile per la maggior parte delle donne ;d'altronde non è assolutamente vero che trattare i capillari (con laser o sclerosanti) debba portare per forza ad un peggioramento della situazione.

La cura per evitare che si formino altri capillari (che sostanzialmente non esiste in assoluto se non nell'igiene di vita che qualsiasi medico serio illustra alle sue pazienti) deve essere accompagnata alla chirurgica (laser, flebectomia ambulatoriale, sclerosanti) ricordandosi sempre che bisogna sempre procedere dal vaso grande al vaso piccolo se si vuole avere dei risultati sicuri. e permanenti nel tempo.

Putroppo sia la laserterapia che la terapia sclerosante hanno, come tutte le pratiche chirurgiche,delle possibilità di insuccesso, le quali però ,se eseguite in mani esperte, non sono così frequenti come Lei riferisce.

Il matting cioè la comparsa di chiazze quasi angiomatose è comunque più frequente dopo la terapia sclerosante che con il laser. Quest'ultimo se usato correttamente può dare dei risultati solo parziali ma difficilmente produce danni quali iperpigmentazioni o matting.

Torna alla homepage di Dermatologia Plastica


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox