OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Domande

Follicolite da depilazione

Domanda: Gentile dottore, vorrei sapere se c'è qualche rimedio per la mia follicolite, apparsa sulle gambe soprattutto sulle cosce in seguito all'uso di epilatori elettrici. Negli anni scorsi ho cominciato ad usare la ceretta, adesso sono tornata al rasoio, ma non cambia nulla e i miei peli sono troppi per non depilarmi... gradirei un suo parere, grazie.

Risposta: Le cause delle frequenti follicoliti agli arti inferiori possono dipendere da fattori vari: o dalla tendenza del pelo ad incarnirsi creando una vera e propria pseudofollicolite. Oppure da errori molto frequenti nelle tecniche di depilazione per fretta eccessiva.

In generale è consigliabile applicare dopo la depilazione un emolliente con aggiunta di una sostanza antibiotica; se il pelo tende ad incarnirsi può essere utile usare un esfoliante.

La soluzione più radicale consiste nella elettrodepilazione (in mani esperte) o nella laserterapia eseguita in centri con personale medico. Attualmente la laserterapia costituisce la tecnica più moderna: non è sicuramente definitiva perche una parte del pelo ricrescerà ma sarà così sottile da ridurre le possibiltà di pseudofollicolite.

Torna alla homepage di Dermatologia Plastica


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox