OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Domande

Dermatologia plastica domande e risposte

Domanda: Egr. Dott. Parodi, Le scrivo dopo aver letto alcuni sui articoli sulo sito margherita.net, innanzitutto vorrei ringraziarla per l'attenzione che dedica alle lettrici, per la chiarezza e la competenza che con cui risponde alle domande poste.

Le scrivo perchè credo che, in qualità di dermatologo, possa rispondere al mio quesito; vorrei sapere se il fluoro contenuto in dentifrici o gomme da masticare possa in qualche modo influire con problemi della pelle quali acne o dermatite. La ringrazione per l'attenzione.

Risposta: Per quanto riguarda l'acne ,non risulta che il fluoro sia tyra le soatnze acnigene a differenza del cloro e del bromo. Controverso è invece il suo ruolo nella patogenesi della dermatite periorale, una dermatite caratterizzata da lal presenza di papule nel distretto periorale che va distinta dalla rosacea e dall'acne. Negli anni scorsi è stata ipotizzato e studiato da alcuni Autori il ruolo del fluoro e quindi dei dentifrici fluorurati nella comparsa della dermatite periorale.

Nella mia esperienza clinica alcune dermatiti periorali hanno tratto giovamento dalla sospensione dei dentifrici al fluoro. Non tutti però sono d'accordo...

Torna alla homepage di Dermatologia Plastica


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox