OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Domande

Dermatologia plastica domande e risposte

Domanda: Il mio ragazzo ha 35 anni, ha la carnagione abbastanza scura. Circa 5 anni fa tramite lampade solari ha provocato all'altezza dei suoi zigomi delle macchie solari che nel corso degli anni è andato a schiarire tramite ottime creme schiarenti. Quattro mesi fa sfogliando una rivista trovo' un inserto pubblicitario su un laser innovativo che garantiva la scomparsa delle macchie... Prese la situazione in pugno, parti' e fece l'errore + grande della sua vita, in quanto questa luce pulsata non solo gli ha ingrandito le macchie, provocandogli in termini medici delle "ipercromie", dei capillari che prima non c'erano... insomma si immagini il suo stato d'animo da 4 mesi a questa parte! Abbiamo contattato finanche un professore universitario il quale ci ha riferito che i miracoli non esistono e gli ha consigliato di usare l'acido glicolico e quello cogico.... HELP ME !!!!!!!!!!!!!!!!

Risposta: Il disturbo cui Lei allude è sicuramnete un cloasma vale a dire una pigmentazione che può essere epidermica, dermica o mista e che si accentua in seguito alla esposizione alla luce solare.

Il trattamento del cloasma, oltre aprevedere lo schermo solare pressoche assoluto tutto l'anno, consiste anche nella applicazione di creme schiarenti in abbiamento a acido retinoico, in peeling esfolianti di grado medio superficiale.

Quanto più profonda è la pigmentazione del cloasma, più difficile sarà il trattamento e insicuro il risultato.

Il trattamento del cloasma con laser o luce pulsata è soggetto a controversie e ancora oggi molti esperti del settore ne sconsigliano l'uso (anche dei moderni laser q-switch) per il frequente rischio di iperpigmentazione. Probabilmente la terapia migliore rimane ancora l'associazionedi acido retinoico e di idrochinone (non in commercio in Italia).

Torna alla homepage di Dermatologia Plastica


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox