Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Domande

Dermatologia plastica domande e risposte

Domanda: Buongiorno! Volevo sapere se c'è un modo per eliminare la cheratosi follicolare. Il mio dermatologo mi ha consigliato di lavare le zone interssate con un olio detergente e applicare una crema. Lei pensa che sia sufficiente? Mi aiuti perchè è un problema estetico abbastanza rilevante!! Vanessa

Risposta: La cheratosi follicolare è una caratteristica della pelle di tipo costituzionale (talora legata a stati allergici) e può essere curata ma non eliminata.

Oltre agli emollienti prescritti riterrei utile un esfoliante dello strato corneo quale acido retinoico alla sera alternato ad un emolliente di buon a qualità.

Tutte le terapie per via generale che possono modificare questa condizione (vedi retinoidi per os) sono sconsigliabili per gli effetti collaterali e per gli effetti solo temporanei che riescono ad indurre.

La cheratosi pilare e' caratterizzata da piccole spine cornee follicolari,espressione di una ittiosi in forma molto lieve, presente soprattutto nella parte superiore delle braccia e alle cosce. Molto spesso e' associata a xerosi cutanea. E' molto più frequente nei soggetti allergici.

Torna alla homepage di Dermatologia Plastica