OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Proteggere la pelle con l'alimentazione

Proteggere la pelle con l'alimentazione

Proteggere la cute dal sole non solo con le creme solari ma soprattutto con una adeguata alimentazione: questo è un obbiettivo essenziale e sempre più pressante da parte delle pazienti, che tendono a preferire l'integrazione alimentare naturale piuttosto che quella dermocosmetica.

La sostanza più nota in grado di fornire protezione è il betacarotene, il quale oltre ad aiutare la sintesi di melanina è anche un potente antiossidante naturale. Lo si ritrova negli asparagi, nelle albicocche, anguria, carote, cavolfiore, ciliegie, fragole, lamponi, lattuga, melone, peperoni, pesche, pomodori, spinaci, verza e zucca.

Anche le vitamine antiossidanti giocano un ruolo fondamentale sia per la loro azione antiossidante sia per la loro azione ottimizzante l'assorbimento del betacarotene. Esse sono contenute nelle aringhe, nelle bietole, nei broccoli, nei frutti di mare, nelle mandorle, nella margarina, nelle noci, nelle nocciole, nell'olio di oliva, negli spinaci, nelle zucchine.

A scopo fotoprotettivo molto utile è anche la vitamina PP contenuta nelle arachidi, nella carne rossa, nei gamberetti, nel pesce spada, acciughe, sarde, sgombro e uova.

Non dobbiamo poi dimenticare gli aminoacidi essenziali contenuti nelle proteine animali e nei legumi abbinati ai cereali (pasta e fagioli,ceci,ecc) che l'organismo non è in grado di sintetizzare da sé ma deve assumere con l'alimentazione.

Infine va ricordato che con l'estate è opportuno diminuire gli alimenti ricchi di sodio, i sughi e i condimenti pesanti e l'alcool che ha un netto effetto disidratante.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox