OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La dermatite periorale E' sicuramente in aumento, soprattutto nel sesso femminile, e nella fascia di età compresa tra i 16 e 45 anni. Consiste in una eruzione papulo e papulopustolosa localizzata intorno alla bocca e lungo il vermiglio delle labbra: si chiama dermatite periorale.

Come molte manifestazioni dermatologiche, la sua eziologia non è chiara ed è ancora oggi dibattuta. Essa va differenziata dall'acne (soprattutto per l'assenza di comedoni) dalla rosacea e dalle dermatiti irritative.

Nella nostra esperienza (e questo coincide con i dati della letteratura) la causa più frequente della dermatite periorale è la applicazione fuori controllo da parte delle pazienti di pomate cortisoniche fluorurate; questo avviene generalmente per dermatiti croniche, quali per esempio la dermatite seborroica sulla quale la paziente spesso fa automedicazione.

Tuttavia, secondo altri studi ed esperienze cliniche altre cause di dermatite periorale sarebbero costituite dalla applicazione di cosmetici e di dentifrici fluorurati; qualcuno ha descritto anche il rapporto con fattori ormonali e la gravidanza.

Ciò però che complica la situazione è il fatto che nelle aree colpite è stata dimostrata la presenza di batteri e lieviti o del famoso demodex follicolurum gia ritenuto responsabile, almeno in parte, delle pustole e delle papule della rosacea. Quale sia il ruolo esatto di questi germi e il loro rapporto - per esempio - con l'applicazione di steroide - non è ancora chiaro.

La terapia migliore di questa affezione è costituita dall'assunzione di tetracicline o minocicline per os mentre è assolutamente indispensabile sospendere l'applicazione delle pomate cortisoniche, anche se questo comporta un iniziale peggioramento del quadro cutaneo.

Probabilmente se l'applicazioni di topici cortisonici sul viso avvenisse sotto controllo medico - possibilmente specialistico - almeno una parte di queste dermatiti potrebbe essere evitata.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox