OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | NovitÓ in tema di dermatite seborroica

NovitÓ in tema di dermatite seborroica

La dermatite seborroica, una manifestazione dermatologica molto frequente, ha costituito da sempre un a problema e la ricerca delle sue cause, al di là dell'ormai noto ruolo del pitirosboro orbicolare, non ha mai dato grossi risultati,sopratutto nella ricerca di una terapia internistica della stessa.

Alla base degli studi più recenti sembra comunque che nella dermatite seborroica siano presenti delle anomalie nella natura quantitativa e qualitativa del sebo (diminuzione dello squalene e aumento del colesterolo) con alterazione della secrezione sebacea e conseguente reazione infiammatoria.

Ciò che ancora più importante è che dagli studi più recenti risulterebbe nei soggetti affetti da dermatite seborroica anche una alterazione del metabolismo lipido generale con un deficit di acidi grassi poliinsaturi associato da una riduzione della vitamina E anch'essa plasmatica. In particolare la diminuzione di acido linoleico sembra essere uno dei fattori più importanti e tale deficit potrebbe essere dovuto ad un deficit funzionale della delta 6 desaturasi- questo enzima è influenzato da moltissime condizioni come la mancanza di cofattori (vitamina B2 B3 B6 biotina,NADH, ferro)

La lipidomica,una scienza che studia gli acidi grassi nei fosfolipidi di membrana e il bilanciamento delle componenti sature e insature è in grado di identificare lo squilibrio presente in base al tipo di acido grasso presente.

Approcci terapeutici di tipo sistemico in grado di fornire un a protezione antiossidante e intervenire sul metabolismo lipico potrebbero secondo questi studi curare la dermatite seborroica "dall'interno".


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox