OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Dermatologia e ginecologia cosmetologica Si è svolto a Stresa in questi giorni il primo incontro di Dermatologia e ginecologia cosmetologica: dermatologi e ginecologi riuniti per discutere tutti assieme del pianeta donna. Si è discusso a 360 ° di tutte le problematiche relative a due campi: dalle melanosi del volto, alle smagliature all'acne, alle terapie della cellulite,ai problemi della menopausa, alle nuove tecniche laser di ringiovanimento genitale ai nuovi trattamenti per i transgender.

Non mancano le novità: per il melasma si è discusso delle nuove tecniche di resurfacing frazionato in grado - secondo importanti dermatologi - di determinare una risoluzione definitiva del melasma. Inoltre si è ormai appurato che l'idrochinone, proibito nei cosmetici da alcuni anni, è ammesso come "medical device"nella prescrizione medica in Italia. Sono stati analizzati i vari meccanismi ormonali del melasma: da quello della donna in gravidanza, alla donna che assume anticoncezionali per arrivare fino al melasma idiopatico. E' stato inoltre messo in rilievo come sia importante l'applicazione di filtro solare in buona quantità, visto che gli studi in vitro della loro efficacia si riferiscono ad una quantità di 2mg/cm2.

Anche le sezioni relative alle smagliature e all'acne hanno riservato delle sorprese: per quanto riguarda le prime si è posta l'attenzione sui trattamenti con revitalizzanti e luce pulsata; per l'acne particolare interesse ha suscitato il nuovo prodotto recentemente entrato in commercio in Italia che abbina l'azione della clindamicina con quello del benzoil perossido. Particolarmente interessante la relazione sulle terapie antiandrogene e le nuove terapie dell'ovaio policistico a base di metformina.

Il capitolo della cellulite non è stato dei più sconvolgenti: a parte le discussioni medico legali sulla fosfatidilcolina, un certo interesse ha suscitato la parte dietologica nei riguardi della prevenzione di questo inestetismo, anche se - è stato ammesso - a tutt'oggi non esiste una dieta sicura anticellulite.

Da un punto di vista più propriamente ginecologico si è parlato dell'importanza del lattobacillo nell'ecosistema vulvo vaginale con tutti i danni legati all'uso delle lavande vaginali; si è data grande importanza ai trattamenti chirurgici nei transgender. Ma soprattutto la parte più sconvolgente è stata costituita dai nuovi trattamenti di "laser ringiovanimento" dei genitali. Molto in voga negli Stati Uniti a Beverly Hills il laser ringiovanimento dei genitali è destinato sicuramente ad vere un futuro anche da noi. E ' stato rilevato come la richiesta di ricostruzione dei genitali esterni femminili dopo una certa età non sia ancora da noi un intervento di chirurgia plastica richiesto, ma lo potrebbe diventare presto.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox