OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

NovitÓ sulla laserdepilazione "Il pelo bianco non si può trattare con il laser; deve ricorrere alla elettrocoagulazione!" Spesse volte in questi anni si è dato questa risposta a pazienti che rimanevano deluse poichè si aspettavano miracoli dalle nuove tecnologie. In realtà il meccanismo della depilazione si basa fondamentalmente su un effetto fototermico legato all'assorbimento della radiazione laser da parte della melanina del pelo accompagnato da un rigoroso raffreddamento dell'epidermide tale da impedire un danno alle strutture circostanti.

Proporre alla paziente di tornare alle vecchie metodiche di elettrocoagulazione in presenza del pelo bianco talora presente accanto a quello scuro rappresentava un doloroso riconoscimento di impotenza, anche perchè la depilazione con l'ago elettrico ha sempre trovato scarso consenso per la sua lentezza, la sua dolorosità, il frequente rischio di effetti collaterali.

Per fortuna l'introduzione della terapia fotodinamica ha consentito di superare questo evidente limite. L'applicazione di particolari sostanze prima della irradiazione con laser o luce pulsata consente di eliminare il pelo non più con meccanismo fototermico ma con meccanismo fotochimico: il pelo non viene distrutto più dal calore ma da da sostanze chimiche generate dalla irradiazione.


Pelo bianco dopo due sedute di depilazione "fotodinamica"

Un altra novità in questo campo è costituita dall'abbinamento, di cui si è ancora parlato in recenti congressi, della laserdepilazione con la vaniqua, la crema che viene applicata sul viso e agendo su un enzima del pelo, l'ornitin decarbossilasi, riduce la crescita del pelo stesso, di cui abbiamo gia parlato su "Margherita.net"

Fino ad oggi questa crema veniva proposta in alternativa al laser o nel periodo estivo quando la laserdepilazione non viene normalmente eseguita. Per quanto non sia compreso il razionale scientifico, sembrerebbe che l'abbinamento di queste due metodiche, dagli studi eseguiti, sia in grado di produrre risultati sensibilmente superiori rispetto alla sola laserdepilazione. Forse, anche qui, una forma di depilazione di tipo fotochimico, di cui non si è ancora capito l'intimo meccanismo?


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox