OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Depilazione laser

Nel campo della dermatologia plastica, la depilazione laser occupa un posto importante perchè è stata la tecnica laser su cui si è accentrata negli anni recenti l'attenzione del grande pubblico attratto da promesse miracolistiche di facili successi in breve tempo. Oggi che queste aspettative si sono ridimensionate e che neanche il più sprovveduto (o spregiudicato) si arrischia a parlare di depilazione definitiva, la laser depilazione ha acquisito un ruolo comunque rilevante e si dimostra una tecnica estremamente efficace per ridurre o bloccare la crescita indesiderata del pelo.

Il mercato offre un ventaglio variegato di laser: è compito del dermatologo plastico informare i pazienti delle loro caratteristiche positive e negative legate alla diversa lunghezza d'onda e alle potenze utilizzate. Sapere e informare i pazienti che secondo i dati della letterattura internazionale a distanza di due anni un 40-60% di peli ricrescerà comunque è un dato fondamentale che deve entrare nell'ottica comune di chiunque si accinga ad usare questa tecnica. Allo stesso modo è fondamentale la nozione che, soprattutto in determinate zone del corpo, la crescita del pelo è legata a fattori ormonali e che quindi il paziente andrà inquadrato correttamente sotto questo aspetto.

Il raggio laser agisce selettivamente sulla melanina contenuta all'interno del bulbo del pelo epperciò non sarà attivo sui peli bianchi, agisce solo sui peli in anagen e perciò in una seduta di depilazione solo una parte dei peli presenti sarà colpita; ci sarà un ritardo di crescita di una parte dei peli trattati mentre una parte non ricrescerà più (per un tempo che non sappiamo)

Prima della depilazione laser, non andrà eseguita ceretta o strappo per sottrarre target alla terapia. La risposta al trattamento sarà soggetta a variabili non sempre determinabili a priori.

Quando tutto questo sarà chiaro al paziente, si potrà affrontare serenamente un tecnica sicuramente lunga e difficile ma non priva di soddisfazione per tutti.

 

Riduzione dei peli del mento dopo una seduta laser


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox