OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Demodex e rosacea

Demodex e rosacea

E' nato prima l'uovo o la galllina? "La questione, riferita alla vexata questio sul ruolo del Demodex follicolurum della rosacea, è ogetto di numerosi studi e di un recentissimo lavoro comparso in letteratura qualche mese fa.

Secondo questi ultimi lavori il Demodex - questo microorganismo ormai noto per avere un ruolo importante nella rosacea papulopustolosa - spesso si associa, anche se non sempre, alla rosacea eritematosa e teleangectasica. Questo tipo di rosacea è caratterizzato dalla presenza di papule e pustole legate alll'aumento di produzione di cathelicidine, componenti del sistema immunitario che possono provocare la rosacea. Questo aumento - è stato notato dagli autori - è provocato sia dall'aumento del Demodex sia dalla alterazione della barriera cutanea. Quando tramite adeguta terapia il numero dei Demodex presenti si riduce - è stato dimostrato - anche la sensazione di pelle sensibile da parte del paziente migliora.

Insomma, il Demodex sarebbe l'agente attivo che scatena il sistema immunitario più che il prodotto del fatto infiammatorio stesso.

Di qui il razionale della terapia antibiotica nelle fasi acute della rosacea e del metronidazolo come terapia di mantenimento a lungo corso.

Una altra imporatnte scoperta è costituita è costituita dalle Th17, cellule che interverrebero negli eventi stressanti e tramite la produzione di ATP sarebbero responsabili del processo infiammatorio.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox