OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La cute carnosa, o pori dilatati Trattare la cute carnosa (comunemente detta "a pori dilatati") è una richiesta molto frequente e soggetta purtroppo a molte delusioni... Essa si osserva al volto e soprattutto alle guance ed è dovuta al fatto che gli sbocchi delle ghiandole sebacee sono facilmente apprezzabili in quanto dilatati; può essere accompagnata, ma non sempre, da un iperattività delle ghiandole sebacee e relativa untuosità cutanea.

Oltre alle creme esfolianti e ai peeling sono stati proposti per questo problema microdermoabrasioni, laser resurfacing e ultimamente laser frazionati. Il problema fondamentale è dato dal fatto che "il poro dilatato" equivale in pratica ad un a cicatrice "ice pick" situata cioè nel derma reticolare. Con l'aggravante di essere un dato costituzionale, non una cicatrice indotta da un danno esterno.

Trattamenti troppo superficiali producono risultati temporanei anche se sono comunque in grado di rendere l'inestetismo meno visibile. Trattamenti troppo aggressivi sono sconsigliabili per il rischio di produrre esiti cicatriziali.

Il laser frazionato non ablativo, proprio per le sue caratteristiche, non sarà in grado di produrre miglioramento,a differenza dei tradizionali laser ablativi frazionati e no.

La soluzione migliore pertanto, se oltrettutto si vuole continuare a svolgere vita sociale, è ricorrere ad un laser frazionato ablativo (Co2 o erbio) con una serie di sedute periodiche (abbinate a trattamenti domiciliari di acido retinoico) distanziate progressivamente nel tempo. Importante è essere consapevoli che non esiste un trattamento definitivo ma che un resurfacing "dolce" dovrà essere periodicamente eseguito.


Effetti del laser frazionato sulla cute carnosa.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox