OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La couperose

Per la couperose,affezione molto frequente, e a rischio peggioramento in questi mesi freddi, quali sono i prodotti da usare alla sera? Sappiamo ormai infatti che è fondamentale proteggere il viso tutto l'anno dalle radiazioni solari, non solo d'estate, sappiamo anche che è fondamentale proteggere il viso dal vento e dal freddo con crema ad elevato contenuto lipidico, ma per quanto riguarda il prodotto da applicare la sera ci sono ancora molte incertezze.

Ribadito il concetto che la cura della couperose consiste fondamentalmente nelle evitare il flush e quindi nell'osservanza di rigorose misure igieniche, è vero però anche la cosmetologia può avere un ruolo da svolgere a condizione che il prodotto applicato contenga sostanze scientificamente valide.

Il ruolo principe nel trattamento della couperose è ormai svolto dalla retinaldeide la quale ha la capacità fondamentale di inibire il fattore che stimola la proliferazione endoteliale e quindi è responsabile della comparsa di nuovi vasi. Esistono poi altre sostanze che si sono dimostrate attive nel rafforzare la parete vasale quali la fosfoliposilimarina mentre ormai nettamente datate e meno interessanti si presentano molecole quali il meliloto e l'estratto di rusco.

Molti prodotti anticouperose contengono sostanze antinfiammatorie quali bisabololo e acido glicirretico le quali però hanno un azione aspecifica e non selettiva sui capillari; così come gli acidi nucleici. Il loro utilizzo si è rivelato importante nelle fasi più acute di eritema per ridurre le sensazioni di "stinging" e bruciore che caratterizzano queste fasi.

Nelle fasi avanzate in cui la couperose tende alla rosacea è ormai di comune prescrizione il metronidazolo topico.

Nella nostra esperienza, comunque, i capillari neoformati rispondono poco alle cure cosmetologiche e abbisognano della laserterapia per essere eliminati. Tuttavia, a scopo preventivo l'applicazione di un prodotto valido e ben tollerato dalla paziente, può ridurre la, comparsa di capillari nuovi e contribuire ad un aspetto estetico più gradevole.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox