OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La couperose
Che cos’è la couperose?

La couperose è la comparsa sul viso di fini capillari ("teleangectasie") spesso accompagnati da un rossore diffuso. L’evoluzione ancora più antipatica è costituita dalla rosacea, cioè dalla presenza sul viso di papule e pustole. In alcuni casi si arriva fino all’ingrandimento delle ghiandole sebacee del naso, cioè alla comparsa del rinofima.

Alla base di queste alterazioni della cute c'e la vasodilatazione, ossia un'abnorme risposta a determinati stimoli esterni (fisici, chimici, emotivi). L'effetto della vasodilatazione è quello di determinare il rossore (scientificamente detto "eritrosi") o il capillare ("teleangectasia")

teleangectasia

eritrosi

In determinati soggetti, e per motivi ancora poco chiari, si assiste alla comparsa di papule e pustole sul viso, la cossidetta rosacea. La cute di questi pazienti è spesso "sensibile", tollera poco qualunque tipo di cosmetico. Per questo i peeling e i prodotti antiage tradizionali a base di acido glicolico e retinoico sono poco indicati.

E' fondamentale in questi pazienti bloccare il "flush" cioè la vasodilatazione evitando i fattori scatenanti (sole, vento, cibi e bevande calde, cibi piccanti, ecc.) Negli Stati Uniti esiste una società nazionale che insegna ai pazienti le norme da seguire (http:www.rosacea.org). Esistono anche dei farmaci in grado di bloccare il flush.

Sia l'eritrosi del viso che le teleangectasie possono essere trattate con il laser. L'eritrosi risponde bene al dye laser mentre le singole teleangectasie rispondono a diversi tipi di laser, dal Ktp 532 al diodo, al neodimio-Yag.

teleangectasie del naso dopo trattamento con laser 980


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox