OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Il comedone

Il comedone

Il comedone è una formazione cutanea molto particolare caratterizzata dalla presenza di "tappi " di cheratina che si formano all'interno dell'ostio follicolare della ghiandola sebacea. In età giovanile il comedone è la formazione progenitrice dell'acne in quanto spesso il contenuto del follicolo sebaceo si riversa all'interno provocando una intensa reazione infiammatoria, quindi la formazione di papule e pustole.

Il comedone si può presentare aperto o chiuso: quando è aperto è generalmente di aspetto nero per la ossidazione della tirosina; quando è chiuso ha invece un aspetto bianco e assomiglia a tutti gli effetti ad una vera e propria cisti che non può essere eliminata mediante spremitura, a differenza del comedone aperto.

Ciò che è strano e quasi paradossale è che le stesse formazioni si ritrovano comunemente anche nella cute della persona non più giovane e sono spesso il segno di fotoinvecchiamento cutaneo: è la cossiddetta cute a cisti e comedoni che si trova spesso associata ad altri segni di danno cutaneo da esposizione solare.

E' evidente che la patogenesi di queste formazioni è diversa da quella del comedone nell'acne giovanile; anche se è vero che alcune acni giovanili sono anch'esse dovute alle radiazioni ultraviolette.

Ma come trattare i comedoni ?

I comedoni aperti rispondo in genere beni ai retinoidi topici e ai peeling superficiali; questo trattamento è molto utile anche per prevenire le manifestazioni più gravi dell'acne.

I comedoni chiusi sono di trattamento più difficile e spesso vengono sottoposti a terapie incongrue che possono causare infiammazione e aggravare il quadro.

Molto spesso l'unica soluzione possibile è costituita dalla enucleazione chirurgica che se ben eseguita non lascia comunque esiti cicatriziali.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox