OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Che colore possono avere le unghie? Sembra una domanda bizzarra ma in realtà da un punto di vista dermatologico è noto che in seguito ad alterazioni o malattie le unghie possono assumere colori diversi....

L'onicomicosi, per esempio, è spesso responsabile del colore bianco dell'unghia che è presente per lo più solo alla sua estremità distale e può accompagnarsi anche ad una parziale distruzione della lamina ungueale. Talvolta però alcuni miceti producono una pigmento di colore marrone che andrà differenziato da altri tipi di colorazione.

Una delle pigmentazioni più frequenti è quella provocata dagli ematomi subungueali in genere dovuti a traumi: si tratta in genere di una pigmentazione rosso o rosso nera in relazione all'età del trauma intercorso.

Le lamine ungueali possono talora assumere anche un colore verdastro; in genere ciò è dovuto ad infezioni provocate da un germe che si chiama pseudomonas anche se talora ciò può essere legato a particolari tipi di occupazioni. Attività lavorative particolari possono determinare anche una discolorazione gialla dell'unghia (per esempio chi lavora coi pesticidi o con i fiori) ma è nota anche una sindrome "yellow nail sindrome" in cui il colore giallo e l'ispessimento della lamina sono associati infezioni e fibrosi polmonare.

Tuttavia le pigmentazioni che suscitano più preoccupazione sono quelle scure per la paura di pericolose neoformazioni. Anche qui la diagnosi differenziale è estremamente in quanto complessa in quanto le cause possono essere farmacologiche (in generale farmaci citostatici e antineoplastici) ma anche ormonali, nutrizionali e puramente dermatologici.

Tuttavia talvolta la pigmentazione ungueale origina però da una proliferazione dei melanociti e non da un semplice aumento di melanina: ecco allora la possibilità di avere sia dei nevi che, purtroppo, dei melanomi ungueali. La diagnosi clinica e ancora più quella dermatoscopica saranno fondamentali per un corretto approccio al problema.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox