OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Il check-up cutaneo

Il check-up cutaneo

Al termine dell'estate e quindi dopo mesi di spesso intensa esposizione solare è opportuno un check up cutaneo per valutare le eventuali novità che la pelle del viso presenta in funzione dei possibili trattamenti.

Spesso succede che i trattamenti delle cossidette "macchie" del viso vengano proposti da persone diverse dagli specialisti dermatologi dimenticando il principio fondamentale che prima del trattamento è sempre necessario eseguire prima la diagnosi.

Quali sono gli strumenti con cui il dermatologo esegue la diagnosi?

Il primo e fondamentale è quello della valutazione clinica che deriva dall'esperienza visiva oltre che dalle conoscenze scientifiche e che sono peculiari dello specialista dermatologo.

Esistono però altri strumenti che consentono di valutare le iperpigmentazioni e gli altri in estetismi del viso e sono anch'essi specifici del dermatologo.

Fondamentale è la dermatoscopia che consente per esempio di distinguere una lentigo da un nevo o una cheratosi seborroica da una cheratosi attinica, ma anche l'esame con la luce di Wood si rivela estremamente importante nella valutazione del melasma (per distinguere per esempio un melasma superficiale da un melasma dermicoanche in funzione della terapia) o per riconoscere una micosi che si può presentare anche sotto forma di chiazza ipocromica.

Pertanto prima di una esecuzione di un trattamento qualsiasi (dalla ormai conosciutissima luce pulsata e al altrettanto conosciuto ed abusato peeling) è necessario un approfondimento che solo il dermatologo può eseguire.

Spesso tali iperpigmentazioni hanno un risvolto esclusivamente estetico ma questo non significa che il loro riconoscimento e il loro trattamento non debba avvenire in ambito strettamente medico e specialistico.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox