OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Cellulite 3
Una volta stabilito il tipo di "cellulite" che ci affligge rimane la questione fondamentale: come trattarla? Il trattamento della cellulite è complesso in quanto si avvale non solo di tecniche dermoplastiche ma anche di misure igieniche e adeguati supplementi nutrizionali.

Per quanto riguarda la cellulite "edematosa" i fondamentali consigli alimentari riguardano l'assunzione di alimenti ricchi di vitamine C, P, E, K, enzimi proteolitici, acidi grassi monoinsaturi, vitamine B6 e B9. L'attività fisica, tutto ciò che può migliorare il ritorno venoso, costituiscono il fattore fondamentale nella prevenzione di questo problema. La mesoterapia con sostanze drenanti può essere di indubbia utilità ma soprattutto la microterapia, tramite la iniezione di soluzione ipertonica in grado di provocare una riduzione dell'edema.

La cellulite fibrosa richiede anch'essa massima attenzione all'alimentazione, con particolare riguardo alle sostanze antiossidanti della vitamina C ed E ma soprattutto all'assunzione di alimenti zuccherati che favoriscono il fenomeno della glicazione del collageno. Questo fenomeno può essere controllato tramite un aumento della attività muscolare. Il massaggio sia manuale sia prodotto da particolari apparecchiature può essere di aiuto.

Infine la cellulite "adiposa". Quest'ultima, oltrechè dalle restrizioni dietetiche, sembra trarre vantaggi dalle nuove tecniche di lecilisi di cui abbiamo recentemente parlato. E' da considerare che la cellulite adiposa sempre che abbia una certa profondità, è l'unico tipo di cellulite per cui l'intervento chirurgico la cosiddetta "liposuzione" possa dare dei risultati concreti ed efficaci.

Si ritiene oggi , a nostro avviso giustamente, che la cellulite sia più un problema medico in cui resta fondamentale la prevenzione e la giusta educazione igienico sanitario piuttosto che un inestetismo da aggredire con trattamenti spesso di efficacia solo parziale.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox