OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

I carotenoidi I carotenoidi sono derivati dalla vitamina A e costituiscono una estesa famiglia di sostanze rosse, gialle e arancioni che se ingerite svolgono nell'organismo un ruolo antossidante; si trovano in numerosi frutti e vegetali e sono abbondantemente consumati nella dieta occidentale. Alcune di queste sostanze sono state aggiunte nei prodotti cosmeceutici per uso topico con lo scopo di svolgere un azione antiage almeno simile a quella della più potente tretinoina.

Astaxantina. E' un carotenoide rosa che si trova in alta concentrazione nel salmone, la cui efficacia antiossidante viene attribuita alla sua membrana cellulare. Dall'alga marina Haematococcus pluvialis è stata ricavata la sostanza da applicare localmente. Secondo la dermatologa Diana Draelos - comunque - gli effetti antiossidanti di questa sostanza non sono ancora stati provati.

Luteina. Anche la luteina si trova in prodotti topici e anche in questo caso mancano ancora dati obbiettivi sulla sua reale efficacia. Viene comunque usata dal 1996 come supplemento nutrizionale nei pazienti anziani contro la degenerazione maculare della retina. L'assunzione eccessiva di questa sostanza può comunque indurre nella cute una aspetto giallo arancione poco attraente.

Licopene. Il licopene è un potente carotenoide che si trova nei vegetali e nella frutta di colore rosso e le cui virtù come antiossidante sono state ampiamente dibattute. Sempre secondo la Draelos l'applicazione topica, per quanto sicura, non è di utilità provata.

Retinolo. E' il prodotto topico di comprovata efficacia antiage fra tutti i carotenoidi topici. Infatti il retinolo è una vitamina A naturale contenuta nei vegetali e nella frutta che viene ossidata a reinaldeide nella cute e poi successivamente in acido retinoico, la sostanza avente una effettiva attività biologica. Purtroppo solo un piccola quantità di retinolo viene convertita in acido retinoico, l'unica molecola realmente efficace, in grado di assottigliare l'epidermide e ridurre le rughe superficiali. Il retinolo o i suoi esteri (retinpalmitato) si trovano in moltissime creme antiage e in associazione con sostanze idratanti.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox