OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

I capillari delle gambe Con l'avanzare dell'autunno e il progressivo scomparire della abbronzatura cominciano a riaffiorare i capillari degli arti inferiori e la zona che in questa stagione appare più visibile è rappresentata dalle gambe, cioè in pratica i capillari presenti sotto il ginocchio.

Quali sono i quadri più frequenti? Nella regione posteriore della gamba più che capillari possono essere presenti delle varicosità che denotano in genere una incompetenza del sistema della piccola safena. Talvolta nella regione posteriore in zona centrale sono presenti delle varici isolate che sono in diretto rapporto con delle perforanti insufficienti.

Tuttavia il quadro di gran lunga più frequente e dal punto di vista estetico significativo è costituito dalla regione malleolare dove spesso i capillari sono associati a piccole varici. Questa situazione, cui spesso si dà un significato estetico è invece molto importante dal punto di vista medico perchè può essere l'espressione di un reflusso sia della grande che della piccola safena.

Pertanto prima di tutto è assolutamente necessario eseguire un ecocolordoppler per accertare l'effettiva situazione vascolare e solo in un secondo tempo eseguire il trattamento. L'unico trattamento possibile in questo caso è costituito dalla laserterapia a causa della estrema pericolosità delle sclerosanti in questa area.

Il laser elettivo per i capillari delle gambe è il neodimio 1064 che può essere utilizzato con modalità differenti sia sulle venule che sulle teleangectasie sottili una volta che vengano eseguiti gli accertamenti necessari e trattati s e necessario i vasi più grandi. Ricordiamo che gli effetti del trattamento laser sui capillari si avvertono nel giro di 4-6 mesi e quindi è consigliabile cominciare ad affrontare il problema prima possibile.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox