OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | NovitÓ contro la rosacea

NovitÓ contro la rosacea

C'è grande attesa per l'arrivo in Italia nei primi mesi del 2014 di un nuovo prodotto, un gel topico a base di brimonidina tartrato allo 0,33 % approvato negli Usa nell'agosto scorso.

Questo gel viene proposto come terapia dell'eritema facciale della rosacea, in abbinamento o meno ad altri prodotti quali il metronidazolo o i nuovi antibiotici per os.

Tale sostanza attiva è un alfa 2 adrenergico che secondo la casistica riportata sarebbe in grado di ridurre l'eritema della rosacea. Ovviamente quando sarà disponibile in Italia il prodotto sarà adeguatmente valutato dallo specialista dermatologo.

Quello che colpisce nella descrizione del prodotto che viene fatta è l'effetto collaterale più frequente cioè l'eritema e il flushing che colpiscono rispettivamente il 4% e il 3% degli utilizzatori. Cioè un effetto collaterale consistente nel fenomeno che si vorrebbe contrastare.

Per il resto gli altri effetti collaterali descritti meno frequenti sono la dermatite da contatto e le parestesie. Importanti sono le interazioni con altri farmaci quali farmaci antiipertensivi, beta bloccanti, inibitori della monoaminoossidasi e farmaci con azione depressiva centrale quali barbiturici, oppiacei e sedativi..

Non è chiaro se l'effetto di questo prodotto sia quello di ridurre la vasodilatazione (cosa che appare razionalmente comprensibile) o quella di ridurre l'eritema che gia si è instaurato, cosa che sembrerebbe più complessa e difficile. Può essere che l'azione vasocostrittrice riesca a ridurre l'eritema in maniera costante essendo l'eritrosi dovuta in parte a capillari ormai neoformati ? O si limiterà a ridurre la componente dinamica dlel flush contribuendo in questo modo comunque a ridurre e migliorare l'eritema ?

Comunque ancora pochi mesi e lo sapremo.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox