OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Botox: domande e risposte Il botox sta guadagnando popolarità anche da noi ma nel grosso pubblico rimangono ancora parecchi dubbi e perplessità circa la sua efficacia e sicurezza. Ecco i problemi che più frequentemente vengono presentati.

1) Se il botulino è un veleno come posso essere tranquilla? Il botulino è in effetti una sostanza che viene prodotta da un batterio, il C. Botulinum ed è in grado di paralizzare la muscolatura. Il suo uso a scopi estetici è assolutamente innocuo perchè si limita ad agire localmente sui fasci muscolari che il medico decide di trattare. Esso non danneggia il nervo ma agisce solo a livello della liberazione di aceticolina, la sostanza responsabile della contrazione muscolare.

2) Tutti possono sottoporsi alle iniezioni? Tutti, ad eccezione di soggetti in gravidanza e allattamento, soggetti con gravi malattie muscolari, che assumono particolari antibiotici, che hanno ipersensibilità all'albumina, o che presentano malattie infiammatorie nella sede da trattare.

3) L'iniezione è dolorosa ? Che precauzioni bisogna prendere? L'iniezione viene in genere ben tollerata, sicuramente di più dei fillers tradizionali e non richiede anestesia locale. Dopo l'iniezione, non bisogna mai massaggiare la zona trattata e limitare l'attività per la giornata intera. In circa il 15% dei pazienti può svilupparsi cefalea, che dura generalmente un giorno o due.

4) Quali rughe si possono trattare? L'indicazione classica del botox è prevista per le rughe del terzo superiore del viso cioè le rughe frontali, le glabellari e le perioculari.

5) Ma che cosa succede? Divento inespressiva? Assolutamente no; agli attuali dosaggi di iniezione il botox riduce soltanto la contrattilità muscolare ma non la blocca completamente. Il suo scopo è quello di agire sui muscoli che contraendosi determinano il formarsi delle rughe. Infatti queste rughe, essendo di espressione, non potrebbero essere corrette con l'acido ialuronico che riempe la ruga a riposo, ma non impedisce il fatto che si apprezzi la ruga in movimento.

6) Quanto dura l'effetto? L'effetto della iniezione si manifesta entro 3-7 gg e dura fino a 4-5 mesi. Si può ripetere senza alcuna limitazione nel tempo.

7) Il botox a quale età va eseguito? Non ci sono limiti di età; a causa del suo effetto "riposante" sulla motilità il botox è indicato anche per le persone giovani che tendono a corrugare molto e quindi a formare rughe visibili nel tempo. Nei soggetti in cui le rughe di espressione sono già visibili anche a riposo, il botox le ridurrà comunque in maniera notevole.

8) Con il botox si può "alzare" anche il sopracciglio? Uno degli effetti più ricercati del botox è proprio l'innalzamento della parte laterale del sopracciglio che è dovuto alla inibizione della motilità della parte mediale del frontale e non della parte laterale. Questo effetto se non è particolarmente marcato è sicuramente piacevole.

9) Si possono trattare zone separate o il terzo superiore del viso va trattato contemporaneamente? Normalmente il trattamento del frontale va attuato assieme a quello del corrugatore per evitare l'abbassamento del sopracciglio.Le rughe perioculari ("zampe di gallina") e quelle glabellari possono essere eseguite separatamente.

10) Ho sentito dire che si può avere un effetto di abbassamento delle palpebre superiori ; è vero? Questo effetto si ha solo se la tecnica non viene eseguita correttamente e non accade se viene eseguito in mani esperte.

11) Se ci sono dei problemi si possono eseguire correzioni? Certamente, eventuali correzioni possono essere eseguite anche 15 giorni dopo dalla prima iniezione.

12) Posso trattare anche zone diverse dal terzo superiore ? Si,ma con grande cautela e in mani veramente esperte.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox