OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Il botulino o Botox contro le rughe

E' ormai pressochè a certo: a marzo anche in Italia, come negli Stati Uniti e in Francia, sarà consentito utilizzare a scopo cosmetico la tossina botulinica. Pertanto il dermatologo plastico potrà eseguire nel suo studio quello che finora ha visto in pratica solo nei congressi internazionali o in Italia solo a corsi teorici.

Si tratta a nostro avviso di un notevole progresso nel campo dei trattamenti antiage in quanto il "botulino" è una metodica completamente diversa dal "filler" tradizionale: esso blocca le rughe di espressione indebolendo la contrattilità muscolare e quindi è molto indicata proprio per quel tipo di ruga, la ruga di espressione, che mal si presta al riempimento con acido ialuronico.

E' una metodica soft, non invasiva, e pertanto tipica del dermatologo plastico. Con essa potranno essere trattate senza problemi le rughe frontali, la glabellare, e soprattutto le noiosissime rughe perioculari.

La durata di un trattamento del genere è di circa sei mesi perchè dopo quel periodo il muscolo riacquista la sua normale contrattilità.

Ma quali sono i rischi di questa tecnica?

Inesistenti i rischi infettivi e allergici, eccezionali quelli immunologici, favoriti o da quantità eccessive o da iniezioni troppo frequenti. Rare sono le cefalee che comunque scompaiono nel giro di una settimana. Il trattamento delle "zampe di gallina", se la tecnica è eseguita correttamente, è praticamente esente da rischi così come il trattamento delle rughe frontali.

Il trattamento della ruga glabellare ha come inconveniente possibile la comparsa della ptosi palpebrale. E' un effetto che si risolve abbastanza rapidamente e che può essere controllato con prodotti farmacologici.

Nel complesso riteniamo fondamentale che si accosti a questa tecnica sia sufficientemente motivato e informato, privo di quelle paure spesso irrazionali che certa stampa ha diffuso, ma che contrasta con la sua approvazione in Paesi di alta civiltà medica e culturale.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox