OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Il Botox nel trattamento della iperseborrea?

Il Botox nel trattamento della iperseborrea?

L'eccessiva produzione di sebo è un problema molto sentito dalle pazienti assieme a quello dei cossidetti pori dilatati; problemi sui quali vari rimedi sono stati proposti dai laser alla radiofequenza ai peeling anche se l'effetto maggiore si ottiene con l'uso della isotretinoina per os, gravata però talvolta da importanti effetti collaterali e controindicata nelle donne in età fertile.

Un importante recentissimo lavoro pubblicato sul Journal of Dermatological Surgery dimostra attraverso una serie di studi compiuti con la sebometria come l'iniezione di tossina botulinica nel derma superficiale contribuisca alla riduzione della produzione di sebo e anche alla riduzione dei pori dilatati. Questo si realizza mediante l'iniezione di 3-5 unità in sede frontale lungo tutta la linea orizzontale.

Come si può spiegare questo fenomeno? Per quanto il meccanismo non sia stato del tutto compreso è indubbio che esso sia legato alla riduzione di acetilcolina endogena dovuta all'azione della tossina botulinica.in quanto l'aceticolina altera la differenziazione delle celllule responsabili della produzione di sebo;è da escludere pertanto che tale fenomeno sia dovuto alla riduzione della sudorazione come da qualcuno ipotizzato. Non è da escludere inoltre che oltre alla inibizione del rilascio dell'acetilcolina ci sia anche l'inibizione del rilascio di altri neurotrasmettitori.

La tecnica di iniezione è sicuramente una questione delicata in quanto l'iniezione non deve essere troppo superficiale, tale da risultare inefficace, o troppo profonda tale da paralizzare il muscolo.

Per quanto gli studi sperimentali siano solo all'inizio e non si abbiamo dati precisi controllati sulla durata d'azione risulta comunque evidente l'effetto della tossina sulla secrezione sebacea aprendo così nuovi orizzonti nel trattamento della cute seborroica.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox