OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La blefarite La blefarite è una infiammazione del bordo palpebrale spesso trascurata dal dermatologo anche se si associa a patologie dermatologiche molto frequenti.

La più grave - ma di interesse prevalentemente oculistico - è la blefarite acuta di origine stafilococcica la quale determina la comparsa di numerose piccole pustole lungo il margine palpebrale che si ulcerano e formano delle croste. Tutto ciò può portare anche alla formazione di ulcere con esiti cicatriziali. Essa viene curata, oltrechè con impacchi caldi sugli occhi per rimuovere le croste, con pomate oftalmiche a base di bacitracina ed aureomicina.

Le cause dermatologiche di blefarite sono la dermatite seborroica e la rosacea. La diagnosi è facile se queste due malattie presentano segni tipici in altri distretti del viso, altrimenti può diventare problematica.

Nella blefarite da dermatite seborroica le squame si staccano più facilmente che nella forma acuta e non lasciano ulcere o croste. Nella blefarite della rosacea sono in genere presenti altri segni - congiuntivite, irite - che mancano negli altri tipi di blefarite.

Ed è proprio questo un tipico caso in cui -in assenza di altri segni tipici sulla cute - la rosacea oculare che si manifesta in questa forma torbida viene spesso misconosciuta e non viene adeguatamente curata con i farmaci appropriati.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox