OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Le ascelle Le ascelle sono una zona di interesse dermatologico sicuramente particolare: al pari della regione sottomammaria e dell'inguine costituiscono le cosidette pieghe che per la loro caratteristica anatomica sono frequentemente soggette, soprattutto nel periodo estivo, a macerazione con conseguente sovrapposizioni batteriche e micotiche.

La caratteristica fondamentale delle ascelle rispetto alle altre pieghe è quella di avere due tipi di ghiandole sudoripare: un tipo eccrino e un tipo apocrino. Le ghiandole eccrine partecipano alla regolazione termica dell'organismo mentre le ghiandole apocrine producono un particolare tipo di sudore che può rappresentare un "pabulum" per la crescita di lieviti e batteri. Per questo in questa zona sono possibili le intetrigini, infezioni batteriche e micotiche favorite dalla eccessiva idratazione della zona.

Spesso però - è la nostra personale esperienza - ci si trova di fronte a dermatiti irritative sterili in cui il ruolo fondamentale è giocato - ancor più che dai profumi e dai deodoranti - dai coloranti e dai mordenzanti dei tessuti.

Per tutto ciò in questa zona è fondamentale contrastare l'iperidrosi, cosa che normalmente si può fare mediante prodotti antitraspiranti a base di sali di alluminio. Nei casi resistenti, potrà essere utile la tossina botulinica. Anche la detersione dovrà avvenire con speciali prodotti, tendenzialmente con PH acido, ma di grande delicatezza sulla cute. I deodoranti - di cui abbiamo gia a suo tempo parlato su Margherita.net - potranno essere usati solo dopo accurata selezione anche per il possibile abbinamento con sostanze antitraspiranti.

Uno dei particolari problemi delle ascelle è costituito dalla presenza del pelo.La rasatura è sempre consigliata anche per ridurre la carica batterica ascellare e quindi anche il cattivo odore ascellare. Purtroppo la zona è delicata e quindi bisognerà operare con grande cautela:evitando le irritanti creme depilatorie, si potrà eseguire con grande attenzione la rasatura. Per chi vorrà risolvere il problema alla radice, si consiglia invece la laserdepilazione.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox