OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Il silicio contro l'invecchiamento Uno dei campi più affascinanti della scienza antiaging è quello di poter ritardare l'invecchiamento tramite l'assunzione di integratori alimentari che agiscano sul nostro organismo rallentando i processi biochimici ad esso correlati, migliorando anche contestualmente l'aspetto cutaneo.

Un elemento cui si attribuisce sempre più importanza (come dimostrato al congresso mondiale antiaging) è il silicio. Il silicio è normalmente presente nel corpo umano nella forma di silice, un composto naturale costituito da silicio ed ossigeno e costituisce un componente fondamentale non solo delle ossa ma anche della cute, dei capelli e delle unghie.

La diminuzione di silicio nei tessuti viene vista come responsabile - ovviamente corresponsabile - dei processi di invecchiamento che producono una riduzione del turgore cutaneo e anche una demineralizzazione dei tessuti ossei con conseguente indebolimento dello scheletro.

Non c' è da meravigliarsi pertanto che molti integratori antiaging per la cute oltre ai soliti antiossidanti prevedano anche l'assunzione di questo elemento. Se poi ci riferiamo ai prodotti antiaging per le articolazioni il silicio è ancora più presente in associazione ad altre sostanze importanti quali la glucosamina solfato, la condroitina solfato, il metil sulfonil metano, dotato di effetto anti infiammatorio e analgesico e il sea cucumber (cetriolo marino), usato da tempo in molti paesi per la cura dell'artrite.

A livello dermatologico è interessante l'uso del silicio nel trattamento revitalizzante della cute, in abbinamento ai trattamenti gia consolidati quali l'acido ialuronico e agli aminoacidi. L'uso di questa sostanza per mesoterapia nel viso e nel collo è ormai prevista regolarmente nei trattamenti anti age, come unica sostanza nei soggetti giovani e in abbinamento alle altre nelle pazienti mature.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox