OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Altre vitamine

In campo dermatologico sono ormai conosciuti i benefici effetti antiossidanti delle vitamine E e C, sia nell'applicazione topica che nella supplementazione per via orale. Meno conosciute sono invece le due vitamine B, la B3 , la niacinamide, e la B5 , il pantenolo.

La niacinamide è in effetti una molecola di cui si parla poco in Italia, per quanto in commercio, magnificata invece dalla grande cosmetologa americana Draelos, grazie a numerosi studi scientifici. Questi studi hanno dimostrato un notevole effetto sulla barriera cutanea, sull'aging, e sulla produzione di sebo.

La niacinamide determina innanzitutto un aumento delle ceramidi e delle proteine barriera quali la cheratina e la fillagrina. Ciò provoca un consistente miglioramento della barriera cutanea. Inoltre riduce il trasferimento dei melanosomi ai melanociti e perciò risulta avere anche un azione schiarente.

Una proprietà molto originale è quella di ridurre il colore giallo della cute, presente per esempio nei soggetti diabetici, che si ritiene dovuta alla attività antiglicazione delle proteine da parte della niacinamide. Essa interferisce cioè sulal reazione di Maillard, che viene utilizzata negli autoabbronzanti.

Altrettanto importante è il miglioramento della texture cutanea per la riduzione del sebo e la diminuzione dei pori dilatati. L'aumentata sintesi del collageno viene sfruttata invece per la riduzione delle rughe.

Più conosciuto in Italia invece è il pantenolo, o vitamina B5, in quanto molto utilizzato nei prodotti tricologici. Ciò è dovuto alle sue altissime capacità di idratazione cutanea e alla sua elevata tollerabilità. A causa dei suoi effetti antiinfiammatori esso viene inoltre aggiunto in molte preparazioni cosmetiche allo scopo di ridurre l'effetto irritante di profumi e conservanti. A livello biochimico esso svolge la sua azione intensificando la sintesi lipidica e promuovendo la proliferazione dei fibroblasti cutanei.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox