OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

L'alopecia da ormoni androgeni

Esiste una caduta dei capelli - forse la cosa non è nota a gran parte del pubblico femminile - che è legata a fattori ereditari e, parallelamente a quello che avviene per il maschio, all'azione degli ormoni sessuali androgeni.

Tale caduta, a differenza di altre, ha la caratteristica di presentarsi in maniera subdola senza segni di eccessivo defluvium, ma a differenza di altre è in grado di provocare una atrofia del follicolo pilifero e quindi un diradamento effettivo del cuoio capelluto. La sua comparsa può avvenire, sempre in maniera poco eclatante, già nella terza decade di vita, senza la presenza delle stempiatura (tipicamente maschile) ma con un diradamento in corrispondenza della scriminatura centrale (vedi foto)

Questo tipo di diradamento tende ad accentuarsi nella menopausa, periodo in cui, riducendosi l'apporto degli estrogeni, l'influenza degli ormoni androgeni tende a prevalere.

L'aspetto medico fondamentale che va considerato in questo tipo di alopecia è legato al dosaggio degli ormoni maschili di origine ovarica e surrenalica, tali da discriminare una alopecia androgenetica idiopatica, senza aumento degli ormoni circolanti, e senza alterazioni di carattere endocrino e ginecologico, dalle forme con aumentata produzione di androgeni. Tuttavia, e questo è molto importante, l'assenza di alterazioni ormonali non contrasta assolutamente con la diagnosi.

Non sempre la diagnosi è evidente dall'aspetto clinico va deve essere accuratamente differenziata mediante l'esame obbiettivo da altri tipi di caduta che possono coesistere comunque con l'alopecia androgenetica .

Per quanto riguarda la terapia essa si basa su due pilastri fondamentali il minoxidil e i farmaci antiandrogeni. Tra questi ultimi accanto al ciproterone acetato, soprattutto nella donna in menopausa, trova sempre più posto la finasteride, prodotto di largo uso nell'alopecia maschile.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox