OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Allergia al nichel

Allergia al nichel

L'allergia al nichel è una evenienza molto frequente, soprattutto nel sesso femminile, e si manifesta spesso con reazioni eczematose nelle sedi di contatto con oggetti di bigiotteria, piercing, oltrechè per motivi di contatto per ragioni occupazionali (basti pensare che tutte le monete dell'euro contengono elevate quantità di nichel!)

Da anni il dermatologo esegue un esame particolare per avere la conferma clinica dell'allergia al nichel: è il cossidetto patch test, il quale consiste nell'applicazione sul dorso del paziente di tutte le sostanze che più comunemente possono procurare allergia: in genere il nichel è la sostanza che più frequentemente risulta positiva a questo test.

Chi risultava positivo a questa sostanza fino ad oggi non aveva alternativa se non quella, oltre alla applicazione di topici steroidei, di evitare il più possibile il contatto con il nichel, cosa molto difficile essendo questo antigene pressochè ubiquitario.

Il problema risulta ulteriormente aggravato dal fatto che il nichel è contenuto anche in un numero elevato di alimenti e che anche questo nichel può arrivare sulla cute determinando un aggravamento delle reazioni eczematose e - sembra - anche dei disturbi gastrointestinali.

Tuttavia la recente introduzione della terapia iposensibilizzante (un cosidetto "vaccino") sembra possa cambiare la prognosi non positiva di questa forma allergica: infatti la somministrazione orale a dosaggi crescenti di nichel induce una tolleranza immunologica tale da rendere le manifestazioni cliniche quasi assenti e asintomatiche.

Il vaccino, già disponibile e concesso gratuitamente in molte regioni italiane, rappresenta un indubbio progresso nel trattamento di questa frequente e fastidiosa allergia.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox