OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | L'allergia alla formaldeide

L'allergia alla formaldeide

La formaldeide è una sostanza presente nei tessuti che sempre più spesso è responsabile di manifestazioni allergiche d a contatto. Questa sostanza ha un'azione battericida e viene usata nella concia del cuoio, nella conservazione del legno; si trova molto spesso nei capi di importazione provenienti dall'Estremo Oriente. Tra l'altro essa ha anche un potere cancerogeno e può provocare irritazione delle mucose degli occhi, delle prime vie aeree ed irritazione della pelle.

Purtroppo in molti tessuti di importazione questo materiale viene ancora utilizzato e risulta responsabile di svariate dermatiti, in sede ascellare, antecubitale in sede intima.Tali dermatiti hanno l'aspetto di lesioni eczematose francamente pruriginose, colpiscono prevalentemente le donne con un picco di incidenza di età compreso tra i 35 e i 60 anni.

L'allergia alla formaldeide può essere individuata tramite l'esecuzione dei patch test e quindi correttamente identificata. La sua incidenza è in costante aumento considerata la frequente e sempre meno controllata importazione di indumenti dall'Oriente.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox