OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | L'allergia all'acqua

L'allergia all'acqua

Come si può essere allergici all'acqua? Questo si chiede un importante testo di dermatologia riguardo la cosiddetta orticaria acquagenica, una forma di orticaria indotta dal contatto con l'acqua, più frequente di quanto non si tenda a pensare, soprattutto nella forma clinica in cui non si manifestano pomfi, più correttamente indicata come "prurito acquagenico".

La teoria è che nella cute qualche sostanza, solubile in acqua venga rilasciata al contatto con l'acqua stessa provocando la degranulazione dei mastociti, cellule del derma che contengono istamina e il cui rilascio provoca prurito associato o no alla comparsa dei pomfi.

Nella forma associata a pomfi l'orticaria va distinta dalla orticaria colinergica indotta non dall'acqua ma dalla sudorazione, e anch'essa caratterizzata dalla comparsa di pomfi di piccole dimensioni.

Il prurito acquagenico può essere associato a poliglobulia, cioè un aumentato numero di globuli rossi nel sangue per cause molteplici, più frequente però nella poliglobulia primitiva.

Purtroppo queste manifestazioni, soprattutto il prurito acquagenico, non sempre rispondono agli antistaminici e cioè rende la loro gestione alquanto problematica. Anche l'aggiunta di bicarbonato nell'acqua, spesso consigliata come approccio terapeutico, non da i risultati sperati. Va sempre curata la xerosi cutanea e vanno evitati detergenti aggressivi.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox