OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Il sistema venoso di Albanese Ha un nome particolare ma è in realtà uno dei quadri che più facilmente si incontra in donne giovani o di media età che rivolgono al dermatologo per gli inestetismi degli arti inferiori: è il sistema venoso di Albanese che consiste in un insieme di capillari sulla faccia laterale della gamba associato ad una varice reticolare in posizione centrale.

Anche in questo caso,come al solito, sarebbe sbagliato trattare l'inestetismo senza trattare il riflusso; il quadro va risolto nella sua interezza eliminando prima o contemporaneamente la varice che alimenta le teleangectasie periferiche. Spesso va anche indagato il quadrante posteriore della coscia per essere sicuri che non sia presente una varice incompetente che peggiori il quadro e la stessa grande safena può essere interessata.

Il sistema venoso di Albanese va sempre trattato nella sua interezza. La varicetta reticolare può essere trattata con iniezione sclerosante se di diametro superiore a 2 mm e se situata in profondità: diversamente si può trattare con laser, esclusivamente il neodimio yag 1064 che ha una particolare affinità per i vasi blu.

Il trattamento, a causa della profondità di azione, richiede l'applicazione di crema anestetica locale in quanto può risultare doloroso.

I capillari possono essere trattati contestualmente o dopo un mese dalla prima seduta. Anche in questo caso il laser d'elezione e il 1064 neodimio yag utilizzato con spot più piccoli e fluenze più basse. Se il capillare è molto sottile il trattamento laser diventa obbligatorio per evitare gli effetti collaterali che sempre in questi casi producono le iniezioni sclerosanti: iperpigmentazioni e matting (comparsa di nuovi capillari attorno all'area trattata).


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox