OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

L'adiposità localizzata

L'adiposità localizzata (che va distinta dalla cossidetta "cellulite" anche se può tranquillamente coesistere con questa) costituisce una grande sfida per il Dermatologo Plastico per il quale cercare soluzioni dolci e meno traumatiche possibili ai problemi estetici rappresenta un impegno continuo e costante.

Quali possono essere le strade alternative alla tanto temuta liposuzione che ancora oggi spaventa, spesso irrazionalmente, molte pazienti?

Una strada molto sicura e consolidata è quella della lipoemulsione ad ultrasuoni: trattasi a tutti gli effetti di una metodica chirurgica che si presenta però meno invasiva della lipoaspirazione. Infatti il tessuto adiposo viene prima emulsionato mediante ultrasuoni e poi successivamente aspirato.

L'intervento si esegue in anestesia locale per via ambulatoriale se si tratta di piccole adiposità, in clinica se si tratta di adiposità estese. I vantaggi di questa tecnica sono costituiti dalla maggiore selettività e quindi dal maggiore risparmio del tessuto connettivale non adiposo rispetto alla metodica tradizionale; inoltre gli ultrasuoni provocano un accorciamento delle fibre collagene con effetto lifting riducendo pertanto quell'effetto di svuotamento che provoca la liposuzione con aspiratore.

Una alternativa ancora più soft, di recente introduzione e che richiederà ulteriori conferme pratiche, è quella della "alphalipologie" vale a dire dalla combinazione di radiazioni infrarossi A e di correnti bipolari di elettrostimolazione. Presentata a recenti congressi di Medicina Estetica in Francia questa metodica rappresenterebbe l'alternativa alla lipospirazione, ancora più dolce della vecchia mesoterapia perchè in grado di provocare la lipolisi senza il contato con aghi.

In Italia tale metodica è ancora poco conosciuta mentre ha ricevuto grande eco nella stampa francese se davvero si rivelasse efficace, il grande sogno di cancellare il grasso dei cuscinetti senza chirurgia potrebbe diventare realtà.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox