OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

acne e alimentazione

E' ormai un luogo comune, diffusosi anche a causa dei dermatologi, che l'acne non dipenda dalla alimentazione e che le restrizioni alimentari non servano dal punto di vista terapeutico. Recenti ricerche, invece, pubblicate su autorevolissime riviste scientifiche americane, sembrano invece sostenere la tesi opposta, e che cioè l'acne sia strettamente correlata all'assunzione di latte e di prodotti caseari in genere.

La causa consisterebbe nella quantità di ormoni maschili contenuti nel latte delle mucche, non solo il progesterone derivato dalla placenta ma anche altri ormoni, i quali hanno la possibilità di essere trasformati, a livello del follicolo sebaceo, in diidrotestosterone ,il famoso composto attivo in grado di provocare, attraverso un complesso meccanismo, il fenomeno acneico.

In particolare, sarebbe il latte scremato il più incriminato come acnigeno e questo perchè, a causa della scrematura, contiene meno estrogeni i quali, tutto sommato, hanno un azione antagonizzante sugli ormoni maschili.

Pertanto, l'acne adolescenziale tornerebbe ad essere un fenomeno certo correlato agli ormoni ma non solo a quelli del singolo individuo ma anche a quelli che vengono introdotti con l'alimentazione.

Cosi il cioccolato, grande accusato dalle teenager e riabilitato dal medico potrebbe tornare sul banco degli imputati, configurando una rivoluzione destinata a lasciare un segno soprattutto se altri lavori scientifici confermeranno questi dati che si riferiscono comunque a studi controllati e attendibili. (Journal of American Academy of Dermatology)

L'acne a questo punto potrebbe essere curata non solo con i classici prodotti dermatologici o con le terapie anticoncezionali, ma se non si è particolarmente amanti di latte e latticini, con una dieta adeguata.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox