OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

L'acne e l'estate

Che cosa succede all'acne d'estate?

E' opinione comune affermare che migliora ma è scientificamente dimostrato ?

Ci sono dei dati secondo i quali le radiazioni Uva danneggerebbero il propionibacterium acne, uno dei massimi responsabili delle manifestazioni infiammatorie acneiche. Inoltre l'attivazione delle porfirine endogene ,sempre dovuta all'azione degli Uva, può avere un 'effetto inibitorio sulla ghiandola sebacea.

Tuttavia secondo la maggior parte degli studiosi, il miglioramento estivo dell'acne è quasi unicamente dovuto all'effetto di mascheramento legato all'abbronzatura. Gli effetti negativi dell'esposizione al sole sono invece legati innanzitutto all'aumentata sudorazione con eccesso di idratazione e ostruzione conseguente della ghiandola sebacea. Spesso i filtri solari utilizzati durante l'estate hanno capacita comedogenica e determinano pertanto quella che è stata definita "acne cosmetica": verso settembre, quando l'abbronzatura scompare, cominciano ad affiorare i comedoni.

Ma soprattutto è molto diffusa d'estate una patologia sottovalutata ma in realtà secondo noi molto diffusadefinita "acne di Maiorca". Essa consiste nella comparsa sul tronco e sugli a rti di lesioni papulose in soggetti senza nessuna storia di acne volgare, con meccanismo sconosciuto, ma sicuramente legato all'azione d egli UVA. Questa patologia non va confusa con una altra affezione molto diffusa in questo periodo, chiamata sudamina, dovuta all'ostruzione delle ghiandole sudoripare e che spesso si traduce in un quadro di follicolite al tronco e agli arti.

La terapia di queste affezioni consisterà nel trattare le lesioni infiammate con antibiotici topici o sistemici , a seconda della gravità. La prevenzione sarà fondata sulla protezione solare con prodotti adeguati e nell'evitare gli ambienti umidi e surriscaldati.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox