OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

acne e comedoni

Quello che vediamo in questa foto è un quadro molto frequente di acne, anche se spesso associato a lesioni infiammate, le cossidette papulopustole. In questo caso, invece sono presenti solo lesioni aflegmasiche, i cossidetti comedoni "neri" (aperti) e bianchi (chiusi) Alla base della formazione dei comedoni c' è sempre un fatto ormonale, poichè sono gli androgeni che "chiudono" il follicolo del pelo e provocano il comedone. Talora però possono essere presenti errori cosmetici legati all'uso di creme inadeguate o a sostanze cosmetiche di bassa qualità contenenti sostanze idrocarburiche.

Ma come comportarsi in questo caso?

Molto importante è un corretto approccio di terapia domiciliare consistente nell'applicazione di sostanze esfolianti in grado di eliminare i comedoni o di superficializzarli: fondamentali i retinoidi, soprattutto quelli di ultima generazione, meglio tollerati, prodotti da usare alla sera in combinazione con creme a base di acido salicilico da applicare al mattino, preferibilmente associate a filtri solari.

I peeling dermatologici, eseguiti in studio, potranno servire a ridurre ulteriormente le formazioni comedoniche facilitandone l'espulsione; peeling comunque molto superficiali e quindi compatibili con una normale vita di relazione. Infine le lesioni più resistenti andranno lievemente incise.

Due raccomandazioni: non schiacciare le lesioni chiuse per evitare la formazione di lesioni infiammate e non esporsi al sole o alle lampade nella convinzione che la radiazioni uv le facciano sparire. Tali radiazioni infatti sono benefiche per le lesioni infiammate ma sono in realtà fonti di nuovi comedoni!

Infine, di fronte al recidivare di queste lesioni apparentemente innocue ricordarsi che il problema è ormonale e può essere combattuto con pillole anticoncezionali non eccessivamente aggressive.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox