OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | ACNE and ROSACEA DAYS 2013

ACNE and ROSACEA DAYS 2013

Quest'anno il tradizionale incontro che si è svolto a Milano il 20 e 21 settembre è stato per così dire esteso alla rosacea definenedosi acne and rosacea Days. Dal punto di vista concettuale (e anche pratico) le novità più interessanti consistono nella conferma del ruolo che il metabolismo e le sue anomalie svolgono nella patogenesi dell'acne.

Infatti se è conosciuto il meccanismo ormonale per cui gli ormoni sessuali (soprattutto il DHAS) vengono metabolizzati a livello periferico, e' solo da poco tempo che è stato accertato il ruolo della insulino resistenza nella patogenesi dell'acne. Tale iperinsulinemia oltre che essere responsabile della produzione di androgeni è anche responsabile della liberazione di fattori infiammatori. Di qui lo stretto legame tra acne e dieta iperglicemica. Sicuramente tutti questi dati sono destinati a cambiare il moderno approccio dermatologico nei confronti dell'acne.

Tra gli altri interventi ricordiamo quello relativo al ruolo della mirtacina che inibisce la formazione del biofilm il quale provoca un aumento della resistenza agli agenti antibatterici e diminuisce anche la resistenza alla eritromicina. Sono stati anche discussi il ruolo dell'acqua ossigenata e dello zinco (solfato o gluconato) nella terapia dell'acne, così come quello della vitamina K1 e della lattoferrina. Ancora sub judice il ruolo dei probiotici.

L'intervento del prof Monfrecola sulla terapia fotodinamica dell'acne ha un po' ridimensionato il ruolo: questa terapia - ha affermato concludendo la sua relazione è da riservare ai casi in cui le terapie convenzionali non funzionano. L'intervento del prof Pelfini è stato dedicato ai recenti problemi occorsi al diane, proibito in Francia perchè responsabile di eventi tromboembolici.

Per quanto riguarda i retinoidi topici è stata messa in rilievo in particolare la loro utilità nel mantenimento a lunga scadenza dopo i trattamenti con isotretinoina..

Per quanto riguarda la rosacea si è discuso essenzialmente dell'uso della doxicilina al dosaggio di 40 mg nel controllo della forma papulo pustolosa e del nuovo gel alla brimonidina un alfa 2 antagonista nel controllo del flush. La forma eritrosica - ha confermato il prof Tretti Clementoni - trae indubbi vantaggi dalla luce pulsata.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox