OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | L' acne di Majorca

L' acne di Majorca

Prende il nome dalla bella isola spagnola di Majorca (in quanto si sviluppava tra i pazienti scandinavi che avevano lavorato a Majorca..) ma è in realta non è una affezione rara, anzi è molto comune per quanto talora misconosciuta: parliamo dell'acne di Majorca ovvero dell'acne estiva consistente in papule rosse e di piccole dimensioni, senza sviluppo di comedoni e di pustole localizzata alle braccia e al decolletè che spesso compare dopo l'esposizione solare.

Come spesso succede in Dernatologia, la patogenesi di questa patologia non è chiara e ancora oggetto di discussione. Inizialmente si è pensato che fosse assimilabile all'acne cosmetica (acne che compare in seguito all'applicazione di creme che inducono la comparsa di papule acneiche) ipotesi che in seguito a successive osservazioni è stata esclusa. Oggi si tende ad assimilarla ad una fotodermatosi, una specie di eruzione polimorfa alla luce che compare tutti gli anni in seguito alle prime esposizioni solari.

L'acne di Majorca non va confusa con la sudamina (che è indotta dal sudore e non dalle radiazioni solari anche se spesso le somiglia clinicamente) e ovviamente con le forme non comedoniche ma papulosiche di acne cosmetica, indotta da topici in grado di determinare la comparsa di eruzioni papulosiche.

Putroppo non esiste una terapia preventiva valida ma solo sintomatica a base di retinoidi e antibiotici locali. Le creme fotoprotettrici devono essere applicate ma solo in formulazioni atte a non peggiorare il quadro.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox