OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | L' acne escoriata

L' acne escoriata

"La caratteristica dell'acne escoriata è quella di lasciare spesso per la sua gravità esiti cicatriziali evidenti sia sul viso ma spesso anche sul tronco e agli arti"

Nota agli specialisti col termine francese "acnè excoriee des jeunes fille" è una affezione di una certa frequenza che consiste nel trattamento compulsivo da parte delle pazienti di lesioni acneiche o, addirittura, di cute integra. Purtroppo in queste pazienti esiste un disturbo psicologico che le spinge a spremere qualunque lesione presente sul viso, dal comedone alla papula, o alle volte semplici esiti di lesioni preesistenti. In questo modo si formano lesioni infiammate che possono essere scambiate per acne (e spesso le pazienti le ritengono tali) ma che sono in realtà degli artefatti indotti dal comportamento della paziente.

La caratteristica dell'acne escoriata è quella di lasciare spesso per la sua gravità esiti cicatriziali evidenti sia sul viso ma spesso anche sul tronco e agli arti.

Bisogna pertanto in questi casi distinguere una acne attiva (se presente) che va comunque curata (anche se spesso queste pazienti rifiutano la terapia topica perchè la ritengono inutile ), dal semplice esito infiammatorio e cicatriziale indotto dall'escoriazione.

Nessun miglioramento si potrà avere senza intervenire sul circolo vizioso che si è instaurato e questo sarà possibile solo con il supporto psicologico o con farmaci sedativi. Tuttavia, anche e soprattutto per gli stessi motivi psicologici, l'introduzione di una terapia ormonale, che riduca alla base la comparsa delle manifestazioni acneiche iniziali, può essere d'aiuto.

Il trattamento dei fatti infiammatori indotti dall'escoriazione si avvarrà di antibiotici per os così come l'applicazione di prodotti a base di acido azelaico potrà aiutare nel trattamento delle iperpigmentazioni.

La correzione degli esiti cicatriziali costituirà un grosso problema essendo questi in genere di entità notevole ed essendo le pazienti, affette da acne escoriata, proprio per i loro problemi psicologici, poco inclini ad accettare trattamenti impegnativi quali la dermoabrasione o il laser.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox