OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Sempre in tema di acido polilattico L'acido polilattico costituisce una delle metodiche più originali a disposizione del dermatologo plastico in quanto consente di ottenere una produzione di collageno sicura e stabile nel tempo. Alcuni importanti studi pubblicati nella recente letteratura hanno contribuito a chiarire il meccanismo e la sicurezza di questa molecola.

Questo polimero una volta iniettato nella cute viene sottoposto ad un processo di degradazione che si conclude con la produzione di co2 che viene poi liberata dai sistemi respiratori.

Ma è l'aumentata produzione di collageno l'effetto principe di questa sostanza, effetto di gran lunga superiore rispetto a quello ottenibile con le metodiche non iniettive.

Questo effetto è stato dimostrato in recenti lavori sia su modelli animali che umani. In tutti questi studi è stato evidenziato che la progressiva scomparsa dell'acido polilattico (dopo nove mesi non è più rinvenibile nella cute) si accompagna ad una maggiore concentrazione di collageno prodotto dalle cellule connettivali. Il collageno di nuova produzione persiste nel tempo fino a due anni.

Rassicuranti sono anche i risultati delle più recenti sperimentazioni in merito alla sicurezza del prodotto.


acido polilattico dopo tre sedute di trattamento

L'unico effetto collaterale descritto è relativo alla comparsa di noduli sottocutanei che sono legati alla reazione fibrosa mentre le reazioni allergiche descritte sono pressochè assenti. Al fine di evitare questo inconveniente è necessario che questo materiale non venga iniettato in aree sottili (noi lo iniettiamo solo nella zona della guancia), che venga preparato con cura tramite una giusta diluizione e almeno 12 ore prima del suo uso, e che venga posizionato in area sottocutanea in piccola quantità. Un ruolo fondamentale spetta alla paziente che dovrà eseguire per circa una settimana un accurato massaggio nella zona trattata.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox