OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Acido tranexamico contro il melasma

Acido tranexamico contro il melasma

Il Melasma è un problema molto sentito e la ricerca è volta all'individuazione di sempre nuove molecole atte a determinarne un significativo miglioramento. Uno degli ultimi lavori usciti riguarda l'uso dell'acido tranexamico topico al 5%, un prodotto largamente noto e usato come antifibrinolitico da più di trent'anni.

Atttraverso l'interazione del sistema plasminogeno-plasmina è stata sostenuta la sua efficacia come schiarente sia per uso topico che sistemico, anche se quest'ultimo uso è stato escluso in quanto potenzialmente pericoloso.

Lo studio recentemente apparso in letteratura si dimostra efficace particolarmente nei fototipi chiari o medi mentre molto meno nei fototipi scuri. Il suo meccanismo d'azione è quello di prevenire il legame del plasminogeno ai cheratinociti sopprimendo così la formazione di prostaglandine. In questo modo verrebbe ridotta l'attività tirosimasica. A differenza di altri lavori precedente apparsi quest'utimo studio in cui l'acido tranexamico viene veicolato tramite modalità liposomiale, i risultati non vengono giudicati dagli Autori sufficientemente soddisfacenti tramite il Masi score.

Un' altra sostanza topica di ci è parlato in letteratura con riscontri positivi è lo zinco solfato di cui si descrive un miglioramento attorno al 50%. Per quanto non venga compreso il meccanismo dello zinco solfato esso viene attribuito principalmente ad un meccanismo di peeling, oltre che ad un meccanismo antiossidante

Del tutto recentemente (5 Continent Congress settembre 2011) è stato proposto un nuovo prodotto commercializzato col nome di elure, a base di lignina perossidasi, in grado di provocare la eliminazione del pigmento in tempo molto più breve dell'idrochinone (8 giorni).


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox