OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Chirurgia estetica | La 'Smart Lipo' - La liposuzione con il laser

La 'Smart Lipo' - La liposuzione con il laser

"...Può sostituire la liposuzione se le aree corporee da trattare sono piccole o modeste e ben delimitate. Può anche essere utilizzata per zone dove la liposuzione è poco indicata, come l'interno delle braccia, le ginocchia etc perché si sfrutta la capacità della smart lipo di indurre una modica contrazione (tonificazione) della cute delle aree trattate (per effetto del calore rilasciato dalla sonda laser sul derma profondo)."

Intervista alla Dott.ssa Patrizia Gilardino Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Su quale principio di basa la 'smart lipo', come funziona?

La smart lipo viene effettuata con un laser Neodimio-Yag creato apposta per questo tipo di intervento.

La sonda laser viene introdotta (dopo aver effettuata una anestesia locale) nel grasso da trattare e va a colpire le cellule adipose. Il tipo di effetto prodotto è il riscaldamento delle cellule adipose fino a farle "scoppiare" e quindi liberare il loro contenuto di grasso.

Abbiamo letto che il grasso 'sciolto' va a finire nel fegato. Questo viene poi eliminato o rimane lì, ed eventualmente che problemi può causare?

Il grasso sciolto viene reimmesso nel metabolismo generale dell'organismo, controllato principalmente dal fegato. Per far si che questi grassi vengano in realtà smaltiti più velocemente si può seguire, dopo la smart lipo, una alimentazione povera di grassi.

Oppure subito dopo il trattamento laser si può già rimuovere il grasso sciolto aspirandolo con una siringa, in modo da non provocare alcun sovraccarico all'organismo.

L'utilizzo della 'smart lipo' è perfettamente sovrapponibile alla liposuzione tradizionale, oppure ha uno spettro di applicazione più limitato? Quando si può ricorrere alla 'smart lipo' invece che alla tradizionale liposuzione?

Può sostituire la liposuzione se le aree corporee da trattare sono piccole o modeste e ben delimitate.

Può anche essere utilizzata per zone dove la liposuzione è poco indicata, come l'interno delle braccia, le ginocchia etc perché si sfrutta la capacità della smart lipo di indurre una modica contrazione (tonificazione) della cute delle aree trattate (per effetto del calore rilasciato dalla sonda laser sul derma profondo).

Quali i potenziali effetti collaterali della 'smart lipo'? Può essere controindicata in alcuni casi?

In genere non si osservano effetti collaterali a parte un modico gonfiore e talora leggeri lividi. Il dolore è nullo o minimo. Le controindicazioni sono quelle valide per tutti i trattamenti mini invasivi: gravidanza, allattamento, terapia in corso con anticoagulanti..

Quali i tempi di convalescenza, ed eventuali precauzioni dopo l'intervento?

L'unica cosa necessaria è indossare una guaina o calza elastica per mantenere compresse le aree trattate per circa 20 giorni. Per il resto vita normale solo evitando sport intenso e massaggi profondi (mentre possono essere utili quelli leggeri linfodrenanti).

Quali i costi di un intervento di 'smart lipo'?

Dai 700 ai 1500 euro

Margherita.net

Si ringrazia la Dott.ssa Patrizia Gilardino
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1988, si è specializzata nella Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Milano nel 1993. Iscritta all'Ordine dei Medici di Milano dal 1989, ha lavorato fino al 2003 all'Unità Funzionale di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni. Esercita la libera professione in diverse strutture milanese: Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Milano, Centro Dermatologico Europeo e nel proprio studio di via Colonna, a Milano. È membro della Società italiana di Chirurgia estetica e plastica ricostruttiva, della Società di verifica e controllo di qualità, della Società americana di chirurgia plastica e della Società americana per la fototerapia dinamica. E-mail patriziagilardino@tin.it


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox