OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Chirurgia estetica | Modifica dei tratti del volto

Modifica dei tratti del volto

"Esistono alcuni interventi più semplici .. di "camouflage" oserei dire, tra cui l'inserimento di protesi agli zigomi, al mento o alla mascella, la riduzione ossea (per fresatura) del mento o dell'arcata delle sopracciglia, la rinoplastica"

Intervista alla Dott.ssa Patrizia Gilardino Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva

La chirurgia estetica del volto viene spesso associata a quegli interventi più noti e consolidati nella cultura collettiva, ad esempio il lifting o gli interventi di rinoplastica. In effetti vi è una categoria di interventi di chirurgia plastica che permette di modificare sostanzialmente i tratti del volto intervenendo sulle strutture ossee e/o muscolari. Si tratta di interventi meno diffusi, ma non per questo meno importanti. Anzi. Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Patrizia Gilardino Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Quali tipi di intervento permettono la modifica dei tratti del volto, intendiamo proprio a livello della 'struttura' ossea?

Esistono alcuni interventi più semplici .. di "camouflage" oserei dire, tra cui l'inserimento di protesi agli zigomi, al mento o alla mascella, la riduzione ossea (per fresatura) del mento o dell'arcata delle sopracciglia, la rinoplastica. Poi esistono degli interventi cosiddetti di chirurgia maxillo-faciale in cui le strutture ossee vengono "spostate" e riportate in una posizione più corretta. Questi ultimi si utilizzano in genere nei casi di vere e proprie malformazioni scheletriche, come le alterazioni di posizione dei mascellari con alterazioni importanti di occlusione dentale (le cosiddette 2a e 3a classe dentale: arcata superiore troppo sporgente rispetto alla inferiore o viceversa)

Quali sono i tratti del volto che possono essere modificati 'aggiungendo' e quali materiali vengono utilizzati?

Come ho già detto zigomi, mento e mascelle.. per lo più si utilizzano protesi di silicone ma attualmente sono sempre più considerate le alternative del trapianto di grasso o dell'impianto di fillers riassorbibili.

Quali tratti del volto possono essere modificati 'rimuovendo' materiale osseo o di altro tipo dal volto?

Il mento e l'arcata sopraccigliare possono essere ridotte rimuovendo uno strato di osso.

Per quanto riguarda le mascelle, la cui larghezza è spesso sostenuta principalmente dal volume di un muscolo (il massetere), si può intervenire su questo muscolo con delle iniezioni di botulino (che ne riduce progressivamente il volume)

Quanto sono diffusi e richiesti , in base alla sua esperienza, questi tipi di interventi al volto, di cui si parla molto meno rispetto a quelli più 'superficiali' come il lifting ad esempio?

Salvo gli interventi maxillo faciali che spesso hanno una utilità anche funzionale, oltre che estetica, e ovviamente, le rinoplastiche, gli altri interventi non sono molto richiesti, in genere i pazienti non desiderano cambiare sostanzialmente i tratti del volto quanto piuttosto addolcirli o ridurre i segni dell'invecchiamento.

Margherita.net

Si ringrazia la Dott.ssa Patrizia Gilardino
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1988, si è specializzata nella Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Milano nel 1993. Iscritta all'Ordine dei Medici di Milano dal 1989, ha lavorato fino al 2003 all'Unità Funzionale di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni. Esercita la libera professione in diverse strutture milanese: Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Milano, Centro Dermatologico Europeo e nel proprio studio di via Colonna, a Milano. È membro della Società italiana di Chirurgia estetica e plastica ricostruttiva, della Società di verifica e controllo di qualità, della Società americana di chirurgia plastica e della Società americana per la fototerapia dinamica. E-mail patriziagilardino@tin.it


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox