OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Chirurgia estetica | Ringiovanimento del viso: lifting della fronte e delle sopracciglia

Ringiovanimento del viso: lifting della fronte e delle sopracciglia

Il vero lifting della fronte è un intervento decisamente invasivo, ma non viene quasi più effettuato, perché sostituito dalla tecnica endoscopica.

MARGHERITA.NET




Quello del lifting della fronte e delle sopracciglia è un intervento di chirurgia plastica piuttosto invasivo, e sempre più spesso effettuato con nuove tecniche endoscopiche. Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Patrizia Giardino, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, di spiegarci in cosa consiste l'intervento, e di parlarci delle nuove tecniche.

Ci può spiegare a grandi linee di cosa si parla quando si parla del lifting della fronte e delle sopracciglia, dal punto di vista chirurgico?
Il vero lifting della fronte è un intervento decisamente invasivo, ma non viene quasi più effettuato, perché sostituito dalla tecnica endoscopica.

Questa permette di evitare la lunga cicatrice che va da un orecchio all'altro passando per la sommità del capo, ma riducendo le cicatrici permette anche una minore asportazione di cute in eccesso, con risultati meno eclatanti ma più naturali.

L'intervento prevede di riposizionare le sopracciglia che si sono abbassate e di asportare parzialmente i muscoli frontale e corrugatori che sono la causa delle rughe orizzontali e verticali della fronte. Può essere effettuato in anestesia locale con sedazione.

Anche questo tipo di intervento viene effettuato più raramente perché gli stessi risultati si possono ottenere con i trattamenti con botulino ed eventualmente con il posizionamento di fili di trazione per risollevare le sopracciglia.

Come si svolge la convalescenza e quanto tempo passa tra l'intervento e la ripresa della vita sociale?
La convalescenza in genere prevede un discreto gonfiore della zona operata ed eventualmente delle ecchimosi per una durata di 8-15 gg.

Ci può dare un'idea dei costi di questo intervento?
Molto orientativamente intorno ai 5000 euro.

Margherita.net

Si ringrazia la Dott.ssa Patrizia Gilardino
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1988, si è specializzata nella Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Milano nel 1993. Iscritta all'Ordine dei Medici di Milano dal 1989, ha lavorato fino al 2003 all'Unità Funzionale di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni. Esercita la libera professione in diverse strutture milanese: Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Milano, Centro Dermatologico Europeo e nel proprio studio di via Colonna, a Milano. È membro della Società italiana di Chirurgia estetica e plastica ricostruttiva, della Società di verifica e controllo di qualità, della Società americana di chirurgia plastica e della Società americana per la fototerapia dinamica. E-mail patriziagilardino@tin.it


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox