OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Chirurgia estetica | Interventi last minute

Interventi di chirurgia plastica last minute

Intervista alla Dott.ssa Patrizia Gilardino Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva

È opinione diffusa (e in parte probabilmente giustificata) che il periodo pre-estivo ed estivo non siano i più indicati per effettuare interventi di chirurgia plastica. Interventi che sono tali a tutti gli effetti in gran parte dei casi, con periodi di convalescenza lunghi che richiedono cure regolari. Non proprio il massimo per chi sta preparando un lungo viaggio, o una vacanza al mare. Ed è così che di solito chi sta pensando ad un intervento di chirurgia plastica di solito in questo periodo dice: 'ne riparliamo alla fine delle vacanze'.

Eppure non tutti gli interventi sono uguali, anzi ci sono dei tipi di intervento, dei 'ritocchi' last minute, che sono molto comuni e interferiscono in maniera minima con lo stile di vita anche nella fase di convalescenza.

Al punto che negli Stati Uniti quello dei piccoli interventi 'last minute' è quasi un trend tra molti attori ed attrici di Hollywood. Molti chirurghi plastici sostengono di notare un forte incremento nelle richieste di questo genere di interventi nelle settimane che precedono una premiazione o un evento di particolare rilevanza mediatica.

Abbiamo posto alcune domande alla d.ssa Patrizia Gilardino, chirurgo plastico, per sapere qualcosa di più su questo tipo di interventi.

È vero che esiste una categoria di interventi di chirurgia plastica che possono essere definiti 'last minute' nel senso che abbiamo descritto, oppure si tratta di una eccessiva semplificazione? Esistono sicuramente interventi che consentono di essere assolutamente presentabili nell'arco di circa 2 settimane, e richiedono successivamente solo alcuni accorgimenti da parte del paziente (il più importante è non abbronzare le cicatrici).

Quali sono questi interventi, quali i più comuni? La blefaroplastica, la correzione delle orecchie a sventola (otoplastica), la laser lipolisi o una piccola liposuzione, un minilifting, tradizionale o utilizzando fili di sospensione, il needling (o stimolazione percutanea del collagene), una piccola mastopessi (lifting del seno).

Potrebbe darci un'idea del tipo di convalescenza e dei principali accorgimenti da osservare nei giorni immediatamente successivi ai più diffusi interventi 'last minute'? Evitare di affaticarsi, cura e pulizia delle medicazioni e/o disinfezione delle ferite, assumere le terapie prescritte (in genere antibiotici e antidolorifici).

Quali sono, secondo la sua personale opinione, gli interventi 'last minute' che più sono indicati per questo periodo dell'anno, tenendo a mente che tra poche settimane i più fortunati inizieranno a partire per le vacanze? Fermo restando che l'utilizzo appropriato di una crema solare ad alta protezione sulle cicatrici permette anche di andare in vacanza al sole dopo un intervento al volto, sono forse più facili da gestire nel periodo estivo interventi quali l'otoplastica, la laser lipolisi, il minilifting con fili di sospensione, o una piccola mastopessi.

Margherita.net

Si ringrazia la Dott.ssa Patrizia Gilardino
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1988, si è specializzata nella Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Milano nel 1993. Iscritta all'Ordine dei Medici di Milano dal 1989, ha lavorato fino al 2003 all'Unità Funzionale di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni. Esercita la libera professione in diverse strutture milanese: Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Milano, Centro Dermatologico Europeo e nel proprio studio di via Colonna, a Milano. È membro della Società italiana di Chirurgia estetica e plastica ricostruttiva, della Società di verifica e controllo di qualità, della Società americana di chirurgia plastica e della Società americana per la fototerapia dinamica. E-mail patriziagilardino@tin.it


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox