OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Chirurgia estetica | La dermoabrasione per levigare la pelle

La dermoabrasione per levigare la pelle

Consiste nell'asportare con una fresa elettrica lo strato superficiale della cute,in anestesia naturalmente. Viene poi effettuata una medicazione che verrà rinnovata fino a guarigione della pelle (5-10 gg).

MARGHERITA.NET




Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Patrizia Giardino, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, di aiutarci a capire meglio l'intervento di dermoabrasione, come funziona, in quali casi è indicato, tempi e rischi. Ecco cosa ci ha detto.

In quali casi è indicato un intervento come la dermoabrasione?
La dermoabrasione serve a "levigare" la pelle con "problemi" come cicatrici, esiti cicatriziali da acne, segni di invecchiamento, macchie.

Ci può spiegare in cosa consiste esattamente l'intervento?
Consiste nell'asportare con una fresa elettrica lo strato superficiale della cute,in anestesia naturalmente.

Viene poi effettuata una medicazione che verrà rinnovata fino a guarigione della pelle (5-10 gg).

Ci sono rischi o possibili effetti indesiderati che vanno tenuti presenti prima di decidere di ricorrere alla dermoabrasione?
Il rischio principale sta nella possibilità che la cute trattata si infetti durante la guarigione e che quindi si creino delle cicatrici antiestetiche come risultato.

Un altro rischio è la formazione di una reazione infiammatoria abnorme che porta alla formazione di macchie post trattamento. In realtà è un intervento che è quasi completamente sostituito dai trattamenti con Laser Frazionato.

Si possono ottenere risultati simili riducendo drasticamente il rischio di complicanze. In casi selezionati però ha ancora una sua utilità soprattutto se in mani esperte.

Quanto dura l'astensione dalla vita sociale, e le quali sono le precauzioni dopo l'intervento?
La fase di guarigione che può durare dai 5 ai 10 giorni, secondo la profondità raggiunta dal trattamento, richiede l'astensione dalla vita sociale e molta attenzione nel seguire tutte le indicazioni del chirurgo per evitare le complicanze.

Il costo di un intervento di dermoabrasione?
Dipende molto dall'estensione di cute trattata e dalla profondità del trattamento. I costi possono essere davvero molto variabili.

Margherita.net

Si ringrazia la Dott.ssa Patrizia Gilardino
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1988, si è specializzata nella Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Milano nel 1993. Iscritta all'Ordine dei Medici di Milano dal 1989, ha lavorato fino al 2003 all'Unità Funzionale di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni. Esercita la libera professione in diverse strutture milanese: Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Milano, Centro Dermatologico Europeo e nel proprio studio di via Colonna, a Milano. È membro della Società italiana di Chirurgia estetica e plastica ricostruttiva, della Società di verifica e controllo di qualità, della Società americana di chirurgia plastica e della Società americana per la fototerapia dinamica. E-mail patriziagilardino@tin.it


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox