OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Chirurgia estetica | Autotrapianto di grasso o lipofilling

Autotrapianto di grasso o lipofilling

"...soprattutto per seno e glutei, attualmente sembra che i risultati siano stabili, ma in realtà questi interventi vengono effettuati da pochi anni quindi non sappiamo quale può essere il mantenimento del grasso a 15 o 20 anni dall'intervento"

Intervista alla Dott.ssa Patrizia Gilardino Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Quali sono gli interventi di lipofilling che vengono effettuati più spesso? Quali le sedi?

Sicuramente i trapianti di grasso al volto a scopo di ringiovanimento, riempiendo le singole rughe oppure ricostituendo tutti i volumi del volto (zigomi, mento, guance.. etc). Spesso viene anche abbinato all'intervento di lifting facciale per migliorarne il risultato.

Il secondo impiego del lipofilling è il riempimento di aree cicatriziali introflesse (infossate) per sollevarle e renderle meno visibili.
Infine inizia ad essere utilizzato anche per aumentare il seno e i glutei.

Da dove si preleva solitamente il grasso?

Dalle stesse aree che usualmente sono soggette agli interventi di liposuzione (addome, esterno cosce, ginocchia, fianchi..)

Quali sono i pro e quali i contro dell'autotrapianto di grasso rispetto all'uso di protesi o filler 'esogeni'?

L'attecchimento del grasso iniettato (il grasso deve essere incorporato dal tessuto ricevente altrimenti viene "eliminato") è ancora oggi purtroppo soggetto a un certo grado di variabilità, malgrado il miglioramento delle tecniche chirurgiche. Pertanto è possibile che servano 2 o talvolta anche 3 procedure per ottenere il risultato voluto. A questo punto il risultato diventa stabile e duraturo, ma non eterno (soprattutto quando viene utilizzato per il ringiovanimento del volto).

Bisogna considerare inoltre che, nel paragone con i filler esogeni, il lipofilling è comunque un piccolo intervento, e quindi prevede qualche giorno di convalescenza (per la presenza di gonfiore e talvolta ecchimosi) mentre i trattamenti con i filler non prevedono alcuna convalescenza.

Invece per quanto riguarda l'aumento del seno, bisogna considerare che entrambi sono interventi chirurgici a tutti gli effetti, il lipofilling ha il vantaggio di non prevedere ovviamente l'inserimento di un "corpo estraneo" (le protesi), ma non permette un aumento importante di volume del seno (al massimo 1 o 2 taglie)

Il grasso trapiantato si riassorbe nel tempo?

Una volta stabilizzato il risultato dell'intervento, si comporterà come il grasso naturale dell'organismo, per cui potrà parzialmente riassorbirsi con l'invecchiamento e nei processi di dimagramento e viceversa se si aumenterà di peso.

In realtà, soprattutto per seno e glutei, attualmente sembra che i risultati siano stabili, ma in realtà questi interventi vengono effettuati da pochi anni quindi non sappiamo quale può essere il mantenimento del grasso a 15 o 20 anni dall'intervento.

Margherita.net

Si ringrazia la Dott.ssa Patrizia Gilardino
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1988, si è specializzata nella Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Milano nel 1993. Iscritta all'Ordine dei Medici di Milano dal 1989, ha lavorato fino al 2003 all'Unità Funzionale di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni. Esercita la libera professione in diverse strutture milanese: Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Milano, Centro Dermatologico Europeo e nel proprio studio di via Colonna, a Milano. È membro della Società italiana di Chirurgia estetica e plastica ricostruttiva, della Società di verifica e controllo di qualità, della Società americana di chirurgia plastica e della Società americana per la fototerapia dinamica. E-mail patriziagilardino@tin.it


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox